Indice

Chi siamo
Dirigenti
Consulta
scientifica

Corsi di formazione

Bibliografia completa 

Indici dei libri principali

Aspetti psicoanalitici dell'attività sportiva.
Nuove metodologie di osservazione clinica applicate alla scherma nell'età evolutiva

La nascita del progetto "Campus" nelle scuole elementari in Italia.
Piano operativo, finalità e prospettive per una società polisportiva. Aspetti pedagogici e sociali

Sport ed educazione giovanile
Riflessi di carattere psicologico e sociale

La scherma: tecnica, didattica, psicologia

Dove trovare i libri

Rassegna stampa

Storia sociale
Eventi che hanno predisposto la nascita dell'Associazione
Esami universitari svolti sugli aspetti teorici e metodologici

Statuto

Proposta di seminario interdipartimentale ("Internet e didattica una proposta")

"La psicoanalisi dello sport" (presentazione Powerpoint)

"I filosofi e il Ludus deportivo"

Progetto "Campus"

Progetto "Piccolo principe"

Progetto "Mimesi e Catarsi"

Premio "Fair Play ed età evolutiva"

Forum A.I.P.P.S.

Mailing list

Libro degli ospiti

Cerca nel sito  A.I.P.P.S.

Scrivi all'A.I.P.P.S.

English version

 



Progetto Campus
predisposto dall'Aipps presso il Comune di Desio (Mi)

Attivazione luogo Polisportivo per l'utilizzo attività sportiva ricreativa,didattica,preventiva al disagio giovanile nelle ore scolastiche antimeridiane e pomeridiane per scuole di ordine primario, secondario, inferiore e superiore.

Già disponendo di:

Del progetto iniziato nel 1988 con ricerche sul territorio nella Città di Desio ( Milano) e di Milano( ricerche su sport ed attività scolastica ed extrascolastica) Istituto di psicologia della Facoltà Medica dell'Università degli Studi di Milano, Scuole Elementari I e II Circolo di Desio, Centri di avviamento allo Sport C.O.N.I.

Della attivazione del Corso di avviamento allo sport istituzionalizzato sperimentale nelle scuole Elementari nei Circoli I,II,III di Desio con il previlegio dello sport "guida" della scherma anni 1988-1991 con più di 500 studenti impegnati.

Della attivazione nel maggio 1989 del Modello Campus nel Comune di Desio nelle strutture comunali, legato alla nascita della Polisportiva Scola e Sport Desio ( 1989-91) già Centro di Avviamento allo Sport Olimpia C.O.N.I.con sezioni di atletica, avviamento al pentatlon, rugby, scherma(tesserata Federazione F.I.S. dal 1989)

Della pubblicazione nel gennaio 1990 delle ricerche iniziate nel 1988 nel volume " Aspetti psicoanalitici dell'attività sportiva" di Giovanni Lodetti e Carlo Ravasini presentato per volere del Comune con il Programma della Polisportiva Scuola e Sport nell'Aula Consigliare nell'Aprile 90

Della pubblicazione del modello e delle prime ricerche inerenti al modello Campus a cura della Pubblica Istruzione del Comune della Citta di Desio e del C.O.N.I. a firma Giovanni Lodetti nel Maggio 1991.

Della partecipazione a 3 Congressi di psicologia applicata di caratura internazionale a Pesaro, Milano,Vienna nel 1991,1994,1996; sulle tematiche inerenti agli studi e alle ricerche sopra esposte.

Della strtturazione a Milano nel febbraio 1994 del Congresso Sport ed Educazione Giovanile con interventi diretti o inerenti alla strutturazione delle ricerche sul modello Campus( Università degli Studi di Milano -Regione Lombardia-Commissione delle Comunità Europee)

Della pubblicazione di più di 15 articoli scientifici su importanti testate scientifiche sugli argomenti sopra esposti e innumerevoli servizi giornalistici e televisivi in ambito nazionale (1988-1997)

Della nascita nel 1994 della Associazione Internazionale di Psicologia e Psicoanalisi dello Sport, organo tutela delle ricerche e della gestione del progetto.

Della pubblicazione nel 1995 degli Atti del Congresso "Sport ed Educazione giovanile" sugli studi, e le discussioni inerenti agli studi dal 1988 in poi.

Dalla attivazione nel 1996 del corso di pre-formazione da parte dell'A.I.P.P.S. con metodologie di Analisi Transazionale per circa 60 insegnanti del I, II, Circolo delle Scuole elementari di Desio di 25 ore per l'introduzione al corso 1997-98 di 25 ore per 15 insegnanti sulle dinamiche del lavoro sportivo in team con metodologie di Analisi Transazionale per la formazione di personale adeguato alla cooperazione in uno spazio "Campus"

Della attivazione nel 1997 di un corso di Formazione permanente sul Territorio da parte dell'A.I.P.P.S. di 8 ore per 10 genitore degli atleti della Società sportiva Sicedesio scherma(già Polisportiva Scuola e Sport sez.scherma) sui valori sportivi ben strutturati nella crescita dell'individuo.

Dall'attivazione negli Anni Accademici 1995-1996-1997-98 da parte delle Cattedre Universitarie di Psicologia Clinica ( a Medicina) e di Filosofia della Scienza II ( a lettere e filosofia) nell'Università Statale di Milano di parte di esame sulle tematiche relative alle ricerche e al modello di gestione proposto dalle ricerche citate. E' presente inoltre una vasta letteratura di Tesi Isef e di altre Facoltà sulle tematiche e sulle ricerche inerenti a questo progetto.

Dell'attivazione del premio "Fair-Play ed età evolutiva" nel corso di una manifestazione sportiva sul territorio di Desio nell'Aprile 1997 da parte dell'A.I.P.P.S.in collaborazione con la società Sicedesio scherma.

ed avendo inoltre attivato per il buon esito del Progetto

a) uno studio di progettazione architettonico per l'ottimizzazione degli spazi dell'area"Campus", riordino urbanistico ed abbatimento barriere archittetoniche A.I.P.P.S. resp. Arch. F.Bazzani

b) una ricerca da parte dell'istituto di Psicologia della Facoltà Medica sez. Psicologia Clinica e dell'A.I.P.P.S. con la collaborazione del II circolo di Desio e di alcune società sportive sullo sviluppo delle ricerche precedenti,condotte per la verifica delle potenzialità di uno spazio sportivo" previlegiato" come luogo terapeutico di prevenzione al disagio preadolescenziale ed adolescenziale.

PROPONE al Comune di Desio

Rilancio delle ricerche per lo sviluppo e la gestione del "Campus"attraverso la collaborazione fra l'A.I.P.P.S.(organizzazione di coordinamento e scientifica) il Comune di Desio( propietario degli immobili) le Scuole di Desio confinanti con lo spazio " Campus"( benificiarie del progetto) la Regione Lombardia ( già sponsor del progetto) della Provincia di Milano e della Comunità Europea( già sponsor morale del progetto e attivabile grazie anche al "finanziamento ai progetti" Eurathlon per lo sport)

Potenziare comunicazione tramite un Congresso sul territorio sulle tematiche sino ad ora trattate e sviluppate su modello dei due precedenti incontri con la cittadinanza sulle tematiche nel giugno 1988" Sport come luogo di prevenzione e terapeutico per l'intera comunità pre adolescenziale ed adolescenziale"( Aula Consigliare del Comune di Desio) ed Aprile 1990 per la presentazione alla cittadinanza del " Progetto Campus". Parteciperebbero a tale evento gli Enti sopra citati e gli organi accademici universitari vicini al progetto. Inoltre si auspicherebbe la pubblicazione di tale congressso per potenziare il dossier del progetto da sviluppare con la Comunità Europea.

CONSIGLIA Un piano di sostegno per lo sviluppo delle ricerche in ambiti scolastici e societari sportivi ( Promossi dall'A.I.P.P.S.) e dal Comune di Desio) attivando un corso di formazione adeguato, sulle tematiche fin quio svolte da parte dell'A.I.P.P.S., membro ufficiale del World Council of Psychotherapy per gli operatori scolastici dei plessi interessati(200 persone) ed eventualmente gli operatori sportivi( dirigenti ed allenatori) particolarmente sensibili al progetto NON FINALIZZATO alla selezione pro interessi societari o di tesseramento federale o C.O.N.I., in un ottica di reciproche vedute e di reciproca collaborazione

L'attivazione di un progetto ad ampio respiro in logica con le tematiche di collaborazione Comunitaria attinente alle tematiche sopra trattate e che abbia comuni intendimenti da parte del Comune di Desio e della associazione apartitica laica A.I.P.P.S. organo di ricerca scientifica che ne potrebbe essere il partner nell'attivazione e nel buon esito del progetto stesso.

RICHIEDE

Il patrocinio ed un primo supporto di questo Comune per l'attivazione e la diffusione di tale progetto per un effettiva attivazione del " Campus"come centro di: -Ricerca -Formazione permanente di operatori - gestione del "Servizio" a prevenzione del disagio giovanile sul territorio integrato all'attività ludica, sportiva ricreativa- formativa, nell'attività della scuola dell'obbligo e della scuola superiore. E' auspicabile per la buona gestione del progetto la competenza logistica con la collaborazione dell'A.I.P.P.S., per l'organizzazione menegeriale, il coordinamento la ricerca. E' altresì utile per il buon esito del progetto a livello Comunitario, il gemellaggio con altri due partner Europei.

La sensibilizzazione presso gli organi scolastici, promuovendo un primo livello di comunicazione di tale progetto ai direttori didattici delle scuole desiane.

Il Promotore e coordinatore del "Progetto Campus" Segretario Generale A.I.P.P.S.

Dr. Ph. Giovanni Lodetti Maneger dello Sport N 5363 Spec.Dirig.Sport N 73 Num Reg. 5856 14/2/92 Regione Lombardia Assessorato Pubblica Istruzione

Milano lì 29/O4/1997 ( ripreso il 2/03/1999)

VISTA

la disponibilità del Comune a promuovere il "Progetto Campus" come da Documento Area Socioeducativa Culturale VB-vb prot. n° 22542 del 14.10.1997 e la sensibilità dell'Ente Comunale alle tematiche proposte dell'A.I.P.P.S.( si veda il Patrocinio al I° e II°° Premio Fair-Play ed età evolutiva 1997 e 98) si è progettato al fine di una miglior diffusione della cultura sul territorio di attivare in stretta collaborazione di operatori sportivi già operandi nella realtà scolastica Desiana, una Associazione di supporto al Progetto composta da liberi professionisti, operatori sportivi, in prevalenza I.S.E.F. che sganciati dalle loro Federazioni di appartenenza si strutturino in un contesto di lavoro in linea di pensiero con la filosofia del progetto Campus ed integrata alla loro formazione in campo psicomotorio.

AL FINE di poter, previa adeguata formazione seguita dall'A.I.P.P.S., strutturare indipendentemente dalle logiche statuarie del C.O.N.I., un programma di lavoro atto alle finalità già conosciute.

SI CONSIGLIA che ne facciano parte nella sua fase costituente

° Un referente del Comune ( Settore Pubblica Istruzione) ° Un referente in qualità di Direttore d'Istituto (vicino alla filosofia del progetto) ° Un referente supervisore e formatore dell'A.I.P.P.S. ° Due componenti del corpo Insegnante di Desio, gia attivi sul territorio con filosofia e formazione adeguata ai fini costituenti.

Questa associazione apartitica e laica ha lo scopo di: Promuovere l'attività sportiva scolastica con il taglio di formazione psico-motoria del bambino, nell'ottica di una sua armoniosa crescita slegata ai fini agonistici e coerente con i piani di lavoro del Progetto finalizzato dal 1988. In questo senso si previleggerebbe la sua affiliazione ad un Ente di promozione sportiva ( non il C.O.N.I.; questo anche ed essenzialmente nell'ottica di un adeguamento di riconoscimento Comunitario per la progettazione ed il finanziamento C.E.E.( si veda programma Eurotlon). Se esistessero formule di affiliazione riconosciute dalla C.E.E. e non legate a realtà smaccatamente politiche o confessionali nazionali, questa sarebbe la natura più adatta per la realizzazione dell'affiliazione stessa.

SI PREVILEGGEREBBE un regime fiscale ONLUS per i benefici che comporterebbe a livello di obblighi statuari e di finanziamento da parte anche di privati interessati al Progetto

SI CONSIGLIEREBBE un nome legato alle esigenze degli operatori di lavorare nelle scuole svincolati dai contesti societari e di politica di reclutamento C.O.N.I., non in contrasto con i programmi Ministeriali, ma bensì di avvallo e di forte collocazione qualitativa per la finezza del progetto proposto, in cui sia presente sia la Filosofia e la Metodologia-Didattica dell'A.I.P.P.S. che la volontà del Comune di attuare nella sua globalità il Progetto stesso.

Questo nell' intento di avere un più vasto bacino di operatori che previa selezione e formazione andrebbero ad operare nelle scuole per avvicinare il più possibile con carattere di prevenzione il ragazzo come l'insegnante alle complesse dinamiche di relazione e di sviluppo del mondo sportivo; esaltando quella "cultura" sportiva così carente nel panorama nazionale

L'ottica è quella di poter attraverso un percorso di avvicinamento al progetto globale Campus di poter attivare un progetto "pilota" che possa da presto usufruire di un finanziamento C.E.E.(50000 E.C.U-Eurotlon) previo il gemellaggio da parte del Comune ( garante dell'effetuazione del progetto) con altre due realtà cittadine comunitarie.

Fatto ciò e disponendo di una liquidità distribuita in questo "progetto pilota" per 1/4 per la formazione permanente degli operatori e nei 3/4 nell'attuazione dell'intervento in Campo scolastico è possibile strutturare una scaletta di orari di intervento per il primo e secondo Ciclo delle scuole elementari già per l'anno scolastico 1998/99. Questo sempre nel quadro della piena attuazione del progetto " Campus 2000" avendo già predisposto ulteriori operatori e formatori in linea con i programmi predetti e precedentemente formulati.

Milano lì 14/05/1998 (rivisto il 02/03/1999) Giovanni Lodetti

Questa parte del progetto e stata studiata e discussi in egual intenti con la Prof.ssa Segato ed il Prof.Figini In Desio 13/05/1998